Istituto Comprensivo Giulio Tifoni

 Presentazione

L’ Istituto Comprensivo “Giulio Tifoni”, istituito con Decreto Provveditoriale del 9/04/1999, ha avviato la sua attività con l’anno scolastiico 1999/2000 a seguito della attuazione dell’autonomia scolastica prevista dal DPR 275/99.
L’Istituto Tifoni ha sede nel comune lunigianese di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, all’estremo nord della Toscana, è intitolato al maestro Giulio Tifoni, insegnante di Scuola Primaria che negli anni Sessanta e Settanta ideò e realizzò progetti didattici particolarmente innovativi ed iniziative pionieristiche quali le “Settimane verdi” ai Prati di Logarghena ed i Laboratori per l’educazione all’immagine e per l’avvio all’apprendimento di tecniche artigianali nell’ambito di un progetto globale di attività integrative.

L’Istituto comprende, nell’a.s 2017/18, 8 sezioni della Scuola dell’Infanzia, 19 classi di Scuola Primaria e 3 classi di Scuola Secondaria di 1° grado, per un totale di 555 alunni , di cui 11 alunni disabili e 82 stranieri. Gli insegnanti sono complessivamente 72, di cui 19 di Scuola dell’Infanzia, 40 di Scuola Primaria, 13 di Scuola Secondaria di 1^ Grado.

Le scuole sono ubicate in due Comuni, Pontremoli e Mulazzo, realtà periferiche soggette ad un vistoso ed incessante calo demografico in conseguenza di una realtà economica marginale caratterizzata dal prevalere di attività artigianali, crisi dell’agricoltura e flusso migratorio con pendolarismo giornaliero verso i centri più industrializzati delle province vicine: La Spezia e Parma. Molti alunni risiedono nelle frazioni dei due Comuni, in piccoli paesi con un numero ridotto di abitanti e poco serviti dai mezzi pubblici, in realtà ancora più marginali rispetto ai due centri.

In questo contesto l’Istituto Comprensivo Tifoni costituisce un forte punto di aggregazione e di stimolo a iniziative rivolte anche al sociale. La scuola promuove progetti in rete con le Istituzioni locali, con le varie Associazioni artistiche e culturali del territorio (Centro Teatro, Ass. Pesca Sportiva Mario Benelli, CC Pontremoli, Polizia Postale, Musica Cittadina di Pontremoli, ASL, Comuni, Kinemove Center, Ass. Culturale I.S.A. Curia Vescovile, I.C. Alfieri-Bertagnini – Massa …) e con le molteplici espressioni del Volontariato (Gruppo FRATRES e AIDO, Protezione Civile: Servizio Emergenza Radio), per salvaguardare l’Area dei valori, della solidarietà, del patrimonio culturale locale e delle tradizioni popolari.

 

Veduta dell’ingresso dell’I.C.”Pietro Ferrari”

Veduta dell’ingresso dell’I.C.”Pietro Ferrari”

Particolare attenzione è stata data anche all’uso delle nuove tecnologie nella didattica: sono stati realizzati in ogni plesso, sia di Scuola dell’Infanzia che di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, laboratori informatici attrezzati rispetto al numero di alunni; sono stati formati gli insegnanti con numerosi e vari corsi di aggiornamento e sono state proposte sperimentazioni particolari, come l’attuazione del Curricolo verticale di didattica del/col computer, chiedendo la collaborazione delle studentesse del Liceo delle Scienze Umane “Alessandro Malaspina” di Pontremoli, nell’ottica di una collaborazione efficace tra due livelli di scuola diversi che possono però integrarsi e collaborare efficacemente.
Il Collegio dei Docenti ha avvertito l’esigenza di attivare un sito web, strumento utile per la gestione delle comunicazioni interne, per la diffusione delle informazioni, per la pubblicizzazione dell’offerta formativa e delle iniziative ed esperienze effettuate. A questo canale si aggiungono le riunioni degli OO.CC. finalizzate a promuovere la partecipazione collettiva, favorendo processi di condivisione di obiettivi, programmi e modalità organizzative.

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO

"GIULIO TIFONI"

54027 PONTREMOLI - Via Roma, 58

email: msic814005@istruzione.it